Ferrari, Lamborghini, la Classe G della Mercedes in versione AMG sono solo alcuni dei modelli che attirano l’attenzione nel centro di Bucarest. Ovviamente quando non siamo in quarantena. Ma hanno qualche chance di attirare l’attenzione accanto ad un carro armato? Quanto costa, in realtà, un carro armato usato dall’esercito?
Molti dei proprietari di supercar potrebbero facilmente permettersi un carro armato. Le macchine costruite per l’esercito sono disponibili anche ai civili. Ma l’armamento viene eliminato e i sistemi di controllo degli attacchi e delle comunicazioni vengono disattivati. Il futuro proprietario ha bisogno di un permesso speciale per guidare un carro armato su strade pubbliche e le cinghie devono essere rivestite di gomma per non danneggiare il manto stradale. Ma quanto costa un carro armato usato dall’esercito?
Tali veicoli sono occasionalmente elencati dalle case d’asta.
Quanto costa un carro armato di seconda mano?
Ad esempio, un M4 Sherman, il principale carro armato utilizzato dall’esercito americano durante la seconda guerra mondiale, può essere acquistato per 250.000 dollari, ovvero circa 225.605 euro. È stato prodotto nel periodo 1942-1955 e pesa ben 30 tonnellate, dotato di un motore a benzina che sviluppa 350 cavalli di potenza.
Ma non preoccupatevi, ci sono anche opzioni più economiche! Un Chieftain Mk10, prodotto a partire dal 1966, può essere acquistato per 75.000 dollari. Prodotto a metà degli anni ’60, il Chieftain era più veloce e potente del Centurion e del Conqueror che sostituiva, e aveva maggiori intervalli di manutenzione, un enorme vantaggio in questi veicoli.
IRREALE! Cosa ha scritto un oltrano in una dichiarazione su propria responsabilità:
Il famoso Panzerkamfwagen IV o Panzer IV, era il carro armato tedesco più comune durante la Seconda Guerra Mondiale. Circa 8.500 unità sono state costruite, molte delle quali destinate all’esportazione. Fu poi sostituito dal Panther. Un Panzer IV può essere acquistato per una somma compresa tra i 2,4 e i 2,6 milioni di dollari (2,2 e 2,3 milioni di euro).
Il carro armato più importante per la NATO mezzo secolo fa, il Leopard I, è entrato in produzione a metà degli anni ’50 in Germania Ovest. La Russia rappresentava una minaccia molto forte, e i tedeschi avevano bisogno di una macchina che potesse far fronte ad un possibile attacco. Più di 4.500 unità di Leopard I sono state costruite, fino a quando è stato sostituito dal suo successore, il Leopard II. Oggi, il modello può essere acquistato per circa 225.000 dollari (203.000 euro).
L’Unione Sovietica ha avviato la produzione di un nuovo carro armato poco dopo la Seconda Guerra Mondiale, dopo che il tentativo di utilizzare cannoni antitank da 100 mm sui vecchi modelli si è rivelato un fallimento. Così è nato il T-54, un carro armato compatto ma molto facile da utilizzare, prodotto tra il 1946 e il 1982. Il T-54 può essere acquistato ora per circa 105.000 euro.
Alla fine degli anni ’60, l’esercito britannico ha commissionato lo sviluppo di una nuova macchina da guerra. Il vincitore del contratto, Alvis Vehicles, ha sviluppato il FV101 Scorpion, che è entrato in servizio a partire dal 1973. Più di 3.000 di questi carri armati sono stati costruiti e consegnati all’esercito britannico, al reggimento delle Forze aeree reali, ma anche destinati all’esportazione. Nel 2019, lo Scorpion è entrato nel Guinness dei primati, essendo il carro armato più veloce: raggiunge i 80 km/h. Gli inglesi hanno richiesto che il modello fosse leggero per permettere il trasporto aereo, quindi il suo peso è di soli 8 tonnellate. Questo carro armato può essere acquistato con prezzi compresi tra 11.000 e 22.000 euro.