More
    HomeViaggiLe più belle spiagge di Thassos

    Le più belle spiagge di Thassos

    -

    L’isola di Thassos (o Thasos) si trova nel Mar Egeo. È la più settentrionale isola della regione Egeo e si trova proprio al largo della costa del continente greco. Questa isola fa parte della prefettura di Kavala (Thassos si trova a circa 10 km a sud-est del porto di Kavala). Thassos è stata originariamente abitata dai fenici. Durante le guerre balcaniche, nel 1914, l’isola di Thassos passò sotto il controllo greco.

    Prima di questo, Thassos ha avuto una storia turbolenta, con guerre e battaglie tra diversi regimi, inclusi gli Ateniesi, i Persiani, i Romani, i Turchi, tutti hanno cercato di controllare Thassos. L’isola di Thassos è stata abitata fin dal VII secolo a.C. ed ha avuto un’economia vibrante fin dai tempi più antichi grazie all’abbondante offerta di risorse naturali preziose, tra cui miniere d’oro e altri minerali.

    Il legno e il marmo sono stati esportati in Egitto, Italia e Asia Minore, il che ha portato a un grande flusso di scambi commerciali. Thassos è anche famosa per il suo vino, con il suo aroma distintivo di mele. Gli abitanti si dedicano anche all’agricoltura, con il miele e l’olio d’oliva come prodotti di base. Gli abitanti si dedicano anche all’allevamento di ovini e alla pesca, altre industrie includono l’estrazione mineraria, il marmo e il legname.

    Il turismo è ovviamente una fonte principale di reddito per le persone di questa zona e eccoci arrivati al tema d’interesse. Mentre si trovano a Thassos, i turisti possono avere un accesso abbastanza facile alle splendide spiagge e ai villaggi montani punteggiati da foreste di pini (ciò è stato reso possibile grazie a una strada principale che circonda l’isola).

    L’isola di Thassos è rimasta in qualche modo immune al turismo di massa e alla commercializzazione veloce. Il magnifico paesaggio montano, insieme alle splendide spiagge, attira un gruppo cosmopolita di turisti, provenienti da molti paesi europei, e anche la popolazione locale greca fa parte del flusso turistico. Per gli appassionati di escursioni, Thassos offre anche alcune splendide baie.

    Tutti sanno che ci sono così tante belle spiagge a Thassos che è difficile elencarle tutte. Tuttavia, ce ne sono alcune che eccellono per la loro sabbia, le rocce, la natura selvaggia, l’ombra, la mancanza di ombra. Quindi, tutti possono trovare la loro preferita!

    1. Spiaggia paradisiaca
    Spiaggia paradisiaca

    Vedere qui

    Si trova a 30 km da Potos o a 24 km da Limenas. È davvero un paradiso, grazie alla sabbia molto fine in acqua e sulla spiaggia. Per le famiglie con bambini, la spiaggia è ideale perché l’acqua si trova a circa 30 metri dalla riva.

    Si dice che tornerete da questa spiaggia con un sorriso sulle labbra, indipendentemente dallo stato d’animo prima dell’arrivo. La parte sinistra della spiaggia è riservata ai nudisti. Ma ci sono più spiaggette nascoste dietro le rocce.

    1. Spiaggia di Saliara

    Vedere qui

    Si trova a 4 km da Makryammos. È davvero diversa dalle altre. La bellezza e il colore dell’acqua non possono essere descritti a parole. Si può raggiungerla girando a destra all’ingresso della spiaggia di Makryammos.

    La strada asfaltata di circa 4 km conduce alla spiaggia di Makryammos. È un luogo semi-organizzato, con bar, fast food e sdraio. L’intera costa è coperta da piccole pietre bianche. Questo ti fa sentire come se fossi in una spiaggia esotica, da qualche parte lontano.

    L’acqua turchese, le piccole pietre di marmo bianco lucente, i pini che circondano la piccola baia, le barche vicine alla riva rimangono tutti impressi nella mente e nell’anima e ti fanno pensare che tornerai definitivamente. La costa è così bianca che sembra di essere sulla neve. Una spiaggia veramente surreale.

    1. Spiaggia di Makryammos
    Spiaggia di Makryammos

    Vedere qui

    Si trova a 2 km sulla costa est della città di Limenas. È l’unica spiaggia che richiede un biglietto d’ingresso. In realtà, è un complesso ben attrezzato con bungalow, parco divertimenti, piscina e una varietà di sport praticabili.

    È ideale per le famiglie con bambini. L’ingresso costa 3 euro a persona, e i prezzi all’interno del complesso sono più alti rispetto ad altre località dell’isola di Thassos. I bambini non pagano l’ingresso. La spiaggia è bellissima e sabbiosa, la costa è lunga, ma se non volete pagare, ci sono altre belle spiagge gratuite a Thassos.

    1. Spiaggia di Golden Beach

    Vedere qui

    La circa 40 km da Potos, sulla costa est e a 14 km da Limenas, la “spiaggia d’oro” – come viene chiamata – è una delle spiagge preferite dai turisti, soprattutto per le onde e la sabbia fine.

    Ci sono ristoranti e bar nelle vicinanze, in modo da poter sedervi e gustare una bevanda o un pranzo in costume da bagno. La parte più bella della spiaggia si trova vicino al campeggio, poiché in questa zona la spiaggia non è stretta.

    1. Spiaggia Alyki

    Vedere qui

    A 20 km ad est di Potos si trova Alyki, una spiaggia che sarebbe in cima a questa lista se non fosse così affollata: ad esempio, ad agosto è difficile trovare spazio per un asciugamano. Questo è ovviamente un segno di quanto bella sia questa spiaggia, ma con così tante altre belle spiagge intorno, avete molte opzioni tra cui scegliere.

    La baia ha un colore irregolare di smeraldo, la sabbia è bella e l’acqua è sempre cristallina e brillante. Le parti a sinistra e a destra della spiaggia sono con pietre, quindi è meglio scegliere una zona centrale per entrare in acqua.

    1. Spiaggia di Psili Ammos
    Spiaggia di Psili Ammos

    Vedere qui

    Si trova a 7 km ad est di Potos. La sabbia è diversa dalle altre spiagge, morbida e molto piacevole. L’acqua è leggermente più fredda rispetto alle altre spiagge. Sulla sinistra ci sono rocce dove si può prendere il sole.

    Psili Ammos è una delle poche spiagge dove si sente la musica. In agosto si possono organizzare feste con musica reggae o feste sulla spiaggia con la schiuma. Qui l’acqua ha un colore insolito, la profondità è graduale e i tramonti sono splendidi.

    1. Spiaggia di Pachis

    Vedere qui

    Si trova a 10 km da Limenas e a 42 km ad ovest di Potos. Se amate l’ombra naturale, questa spiaggia è sicuramente la scelta migliore per voi, grazie ai pini lungo la costa.

    Inoltre, è possibile noleggiare lettini. La spiaggia è sabbiosa e l’acqua è ideale per le famiglie con bambini piccoli. Ci sono due caffetterie e un ristorante sulla spiaggia. Pachis è la spiaggia ideale, con la temperatura del mare più piacevole, come descritto dalle impressioni di alcuni turisti che sono stati qui. Su Pachis c’è sempre un clima piacevole e le erbe selvatiche qui emanano un piacevole profumo.

    1. Spiaggia di Atspas

    Vedere qui

    Si trova a 7 km da Limenaria, in direzione di Prinos. È una piccola spiaggia all’ingresso di Skala Maries in direzione Limenaria. La spiaggia è visibile dalla strada, l’acqua è cristallina e occasionalmente si possono vedere uno o due polpi tra le rocce.

    Ci sono lettini e una rete da pallavolo sulla spiaggia. È il luogo ideale per le famiglie con bambini. I tramonti sono fantastici su questa spiaggia, quindi assicuratevi di coglierli, così da poterli descrivere nelle vostre impressioni al ritorno o per poterli raccontare ai vostri amici. Nuotare durante il tramonto arricchirà la vostra giornata e rimarrà per sempre nella vostra memoria.

    1. Spiaggia di Notos
    Spiaggia di Notos

    Vedere qui

    Si trova a 1,5 km da Potos sulla costa est. Notos era, fino a due anni fa, una baia selvaggia di cui quasi nessuno sapeva. È diventata popolare grazie ai forum dei turisti e non solo.

    Il sentiero per questa spiaggia è molto ripido ma breve. La spiaggia è molto piccola ma bella, con sabbia e acqua limpida – la profondità dell’acqua è graduale, rendendo la spiaggia adatta ai bambini. Sulla spiaggia, a partire dal 2019, c’è un bar dove è possibile noleggiare lettini insieme a una bevanda ordinata. Potete esplorare la zona in auto – lungo la strada principale, proprio dietro la spiaggia di Roso Gremos.

    1. Spiaggia di Tripity

    Vedere qui

    Si trova a 2,5 km a ovest di Limenaria. È in ultima posizione a causa delle pietre in acqua. È grande, larga e non è mai affollata. Sulla destra c’è ghiaia. Trypiti emana gioia ed è un piacere trascorrerci del tempo. Sembra che sia stata creata per nuotatori, subacquei e tutti coloro a cui non piace la folla.

    Ombrellone, sdraio, un libro – è tutto ciò di cui hai bisogno quando senti il bisogno di vera relax su questa spiaggia. Secondo molte recensioni dei turisti, Tripiti è un successo! Cioè il migliore, mentre altre spiagge popolari di Thassos sono troppo affollate, rumorose e piene di famiglie con bambini.

    Vicino a questa spiaggia, subito dopo una grande roccia, c’è un’altra grande spiaggia selvaggia, senza ristoranti, bar e sdraio in affitto, ma è ancora un luogo meraviglioso per rilassarsi e guardare i tramonti.

    A te quale spiaggia di Thassos piace di più?

    Articoli Correlati

    Latest posts