More
    HomeTecnologiaLa storia del vetro. Chi ha inventato e quando è stato scoperto...

    La storia del vetro. Chi ha inventato e quando è stato scoperto il vetro?

    -

    Gli esseri umani hanno utilizzato il vetro naturale, in particolare l’ossidiana (vetro vulcanico), prima di imparare a fare il vetro. L’ossidiana è stata utilizzata per la produzione di coltelli, punte di freccia, gioielli e monete.

    Storia della produzione di vetro

    Storia della produzione di vetro

    Il vecchio storico romano Plinio ha suggerito che i mercanti fenici hanno fatto il primo bicchiere nella regione della Siria intorno al 5000 a.C. Tuttavia, secondo le prove archeologiche, il primo uomo a fare il vetro è stato nella Mesopotamia orientale e in Egitto intorno al 3500 a.C., e i primi vasi di vetro sono stati fatti intorno al 1500 a.C. in Egitto e Mesopotamia. Per i successivi 300 anni, l’industria del vetro è cresciuta rapidamente e poi è diminuita. In Mesopotamia è stata ripresa nel 700 a.C. e in Egitto negli anni 500 a.C. Per i successivi 500 anni, l’Egitto, la Siria e gli altri paesi lungo la costa orientale del Mediterraneo sono stati centri per la produzione di vetro.

    All’inizio, la produzione di vetro era molto difficile e lenta. I forni per la fusione del vetro erano piccoli e il calore che producevano non era sufficiente per fondere il vetro. Ma nel I secolo a.C., i maestri siriani hanno inventato il tubo di soffiaggio. Questa scoperta rivoluzionaria ha reso la produzione di vetro più facile, più veloce e meno costosa. La produzione di vetro ha fiorito nell’Impero romano e si è diffusa dall’Italia a tutti i paesi sotto il suo dominio. Nel 1000 d.C., la città egiziana di Alessandria era il centro più importante per la produzione di vetro. In tutta Europa, l’arte miracolosa di fare vetrate nelle chiese e nelle cattedrali del continente ha raggiunto l’apice nelle finestre più fini della Cattedrale di Chartres e di Canterbury prodotte nei secoli XIII e XIV.

    Storia del vetro

    Il primo vetro conosciuto dagli uomini dell’età della pietra, che è stato utilizzato per la produzione di armi e oggetti decorati, è stato l’ossidiana, un vetro vulcanico nero. Il vetro più noto fabbricato dall’uomo risale al 3500 a.C., con scoperte in Egitto e nella Mesopotamia orientale. La scoperta del vetro intorno al I secolo a.C. è stata una scoperta importante nella produzione del vetro.

    Invenzione del vetro

    La prima volta la stessa stia fu fabbricata nell’antichità, ma si sa poco degli sforzi iniziali dell’uomo per produrla. Amuleti e perle solide furono fatte in Mesopotamia fino al 2500 a.C. Successivamente, la produzione di vetro è stata sviluppata in Egitto intorno al 1500 a.C.

    Fabbricazione del vetro

    Fabbricazione del vetro

    Vi siete mai chiesti come viene fatto il vetro? Quali sono gli ingredienti del vetro? Quanti tipi di vetro esistono? Ora potete leggere sul processo di fabbricazione del vetro e informazioni correlate.

    Storia della produzione di vetro

    Durante le Crociate, la produzione di vetro si sviluppò a Venezia e diventò il centro di produzione del vetro nel mondo occidentale. Nel 1291, l’attrezzatura per la produzione di vetro fu trasferita nell’isola di Murano. Durante la soffiatura del vetro veneziano del XV secolo, Angelo Barovier creò il cristallo, un vetro quasi incolore e trasparente. Alla fine degli anni ‘1500, molti veneziani si trasferirono nel nord Europa in cerca di una vita migliore dove fondarono fabbriche e portarono l’arte della vetreria veneziana.

    Fino al 1575, i produttori di vetro inglesi hanno fatto il vetro in modo veneziano. Nel 1674, un produttore di vetro inglese, George Ravenscroft, inventò il vetro al piombo.

    La prima fabbrica di vetro degli Stati Uniti fu costruita a Jamestown, in Virginia, nel 1608.

    All’inizio del XIX secolo, c’era una grande richiesta di vetro per finestre, chiamato vetro corona. Negli anni ’20, l’era della soffiatura del vetro, dei bicchieri e delle bottiglie individuali si concluse con l’invenzione di una macchina azionata a mano. Negli anni ’70, fu introdotta la prima macchina semi-automatica per bottiglie.

    Dopo il 1890, l’uso, lo sviluppo e la produzione di vetro iniziarono a crescere rapidamente. Le macchine sono state sviluppate per la produzione precisa e continua di una serie di prodotti. Nel 1902, Irving W. Colburn inventò la macchina per disegnare sul vetro, che rese possibile la produzione in serie di finestre. Nel 1904, l’ingegnere americano Michael Owens brevettò la macchina per soffiare il vetro automatica.

    Nel 1959, la nuova produzione rivoluzionaria di vetro float fu introdotta da Sir Alastair Pilkington, con cui il 90% del vetro piatto viene ancora fabbricato oggi ed è utilizzato a livello industriale per la realizzazione di molti tipi di oggetti decorativi e costruzioni (porte e pareti in vetro, balaustra in vetro, cabine doccia in vetro, ecc.).

    Articoli Correlati

    Latest posts