Vuoi guidare un’auto ma non hai ancora l’età di 18 anni richiesta per sostenere l’esame per la patente di guida? Tuttavia, c’è una soluzione. La legge rumena consente la guida di veicoli da parte di persone che hanno compiuto 16 anni, sulla base di un certificato ottenuto da una scuola di guida autorizzata.
L’età a cui si inizia la scuola è di 15 anni e 9 mesi, e il giorno in cui si compiono 16 anni si svolge l’esame con la Polizia per ottenere la patente.
In questo modo, acquisirai esperienza per quando potrai prendere la patente di categoria B.
Secondo il Codice della Strada, le persone di età inferiore ai 18 anni possono ottenere la patente di guida per le categorie di veicoli AM, A1 e B1.
La categoria B1, per cui puoi frequentare la scuola di guida a 16 anni, include veicoli a tre o quattro ruote, con un peso proprio superiore a 400 kg ma non superiore a 550 kg, equipaggiati con un motore a combustione interna con una cilindrata maggiore di 45 cmc o con qualsiasi altro motore con una potenza equivalente o con una velocità di costruzione superiore a 50 km/h.
In altre parole, nella categoria di patente B1 sei obbligato a guidare veicoli più piccoli e leggeri rispetto a quelli che avresti con una patente di categoria B.
A quale velocità sei obbligato a circolare
La velocità massima consentita per i possessori di una patente B1 è di 90 km/h sulle autostrade, 80 km/h sulle strade espressive o europee (E) e 70 km/h per le altre categorie di strade.
La velocità massima consentita fuori dalle località per i conducenti di veicoli con meno di un anno di esperienza di guida o per le persone che svolgono la pratica per ottenere la patente di guida è di 20 km/h inferiore alla velocità massima consentita per la categoria di veicoli guidati.
In cosa consiste l’esame di guida per la categoria B1
L’esame per ottenere la patente di guida di categoria B1 consiste nel sostenere una prova teorica di verifica delle conoscenze e nella risoluzione di un questionario con 26 domande in 30 minuti, con almeno 22 risposte corrette per superare l’esame e in una prova pratica per verificare le abilità e il comportamento, corrispondente alla categoria di patente richiesta, insieme a un esaminatore della DRPCIV.
Quali auto puoi guidare con una patente di categoria B1
Aixam Coupe – è un’auto prodotta in Francia con un motore di cilindrata 400 cm³ che sviluppa 5,4 cavalli di potenza. La velocità massima è di 45 km/h e la capacità del serbatoio è di 16 litri.
Cosa significa la categoria B1 nella patente? Vedi quali auto puoi guidare – Chatenet CH26
Chatenet CH26 – è un’auto prodotta in Italia con una cilindrata di 523 cm³, che sviluppa 5,4 CV.
La velocità massima è di 45 km/h e il consumo è di 3 litri ogni 100 chilometri. C’è anche il modello Chatenet CH30 che ha un motore leggermente più grande, di 505 cmc ad iniezione multipoint, con cambio automatico e trazione anteriore.
Cosa significa la categoria B1 nella patente? Vedi quali auto puoi guidare – Bellier
Bellier – è un’altra auto di produzione francese disponibile sul mercato in tre modelli. Il modello Jade Classic a due posti è il più conosciuto. Ha una cilindrata di 523 cm³, che sviluppa 5,4 CV e può raggiungere una velocità massima di 45 km/h. Il consumo è di 3,2 litri ogni 100 chilometri.
Il secondo modello, Bellier Jade Racing, ha sedili, cambio, adesivi e pedali sportivi ma le stesse specifiche del motore.
Il terzo modello, Bellier Jade Urban, è dotato di un motore diesel Yanmar ad iniezione, che ha una cilindrata di 523 cmc e una potenza massima di 5,4 cavalli.
Microcar – è una vettura a due porte, con un motore da 500 cc (21 cv) e una potenza di 21 cavalli. La macchina, di fabbricazione francese, può raggiungere una velocità massima di 45 km/h.