Man mano che sempre più persone cercano di migliorare la propria dieta riducendo il consumo di carne rossa, il pesce sembra essere un’opzione buona e salutare.
Il pesce rappresenta una buona fonte di proteine, acidi grassi omega-3 e omega-6, nonché di vari minerali e vitamine.
Gli acidi grassi omega-3, che hanno dimostrato di avere un effetto positivo sulla salute del cuore, sono presenti in concentrazioni elevate nei pesci grassi come il salmone e la sgombro. La ricerca ha dimostrato che questi acidi grassi possono anche favorire un maggior flusso sanguigno al cervello, che è vitale per fornire l’ossigeno essenziale per il funzionamento cerebrale. Altri studi hanno suggerito che gli omega-3 svolgono un ruolo nell’invecchiamento sano del cervello.
Oltre alle qualità nutrizionali, si sa che il pesce è facilmente deperibile. Il pesce fresco deve essere cucinato entro due giorni. Se non riuscite a farlo, non preoccupatevi, potete congelarlo senza perdere sapore!
Supponiamo che abbiate comprato del pesce fresco con l’intenzione di cucinarlo subito, ma non avete avuto tempo. Se si avvicina il termine delle 48 ore, è normale che abbiate paura di non riuscire a preparare il pesce prima che si deteriori. Tutti ci siamo trovati in questa situazione. L’agitazione della vita moderna può rendere difficile cucinare durante la settimana. Non dovete buttare il pesce fresco; se non riuscite a cucinarlo subito, potete congelarlo.
Se tenete conto di alcuni consigli, non dovrete mai preoccuparvi della congelazione inadeguata del pesce.
Metodi per congelare il pesce
La regola più importante da seguire quando si congela il pesce è quella di considerare l’aria come un nemico. Qualsiasi aria nell’imballaggio in cui viene conservato il pesce danneggerà il sapore e la consistenza della carne. Per questo motivo, il miglior metodo per congelare il pesce è sigillarlo sottovuoto. Se non volete investire in una macchina per il sottovuoto, avete altre due opzioni: coprirlo con uno strato di ghiaccio o avvolgerlo stretto.
La copertura del pesce con uno strato di ghiaccio è la seconda migliore opzione quando si congela il pesce fresco. Per farlo, immergete il pesce in acqua fredda e mettetelo su un vassoio. Mettete il vassoio nel congelatore finché l’acqua non si congela. Quindi, togliete il pesce, immergetelo di nuovo nell’acqua e rimettetelo nel congelatore sul vassoio. Ripetete questo processo fino a quando non c’è uno strato di ghiaccio di 0,5 cm su ogni pesce. Quindi mettete il pesce in una busta di plastica, scrivete la data e conservatelo in congelatore.
L’avvolgimento del pesce è la terza opzione. Utilizzando un foglio di plastica, avvolgete saldamente ogni pesce. Poi mettete il pesce in una busta per congelatore. Cercate di estrarre il più possibile l’aria dalla busta prima di sigillarla, scrivete la data su di essa e mettetela nel congelatore.
Scrivere la data sulla confezione quando si congela il pesce è incredibilmente importante. Anche se la congelazione prolunga la durata di conservazione, il pesce inizierà a perdere la sua consistenza e il suo aroma nel tempo. Etichettare ogni pacchetto con la data in cui è stato congelato vi aiuterà a monitorare la sua freschezza.
Quanto dura il pesce congelato?
Il pesce congelato correttamente durerà molto bene nel congelatore fino a 6 mesi. Ci sono alcune eccezioni a questa regola.
Il pesce grasso come la trota e il salmone ha una durata di conservazione più breve nel congelatore. Questo tipo di pesce durerà solo fino a 3 mesi. La consistenza di un pesce particolarmente grasso, come la lampuga, cambierà dopo essere stato congelato. Tuttavia, avrà ancora un ottimo sapore nelle insalate o con la pasta.
Come scongelare il pesce
Il modo migliore per scongelare il pesce è passare acqua fredda sulla confezione fino a quando si scongela. In alternativa, è possibile rimuoverlo dal congelatore e lasciarlo scongelare in frigorifero, durante la notte prima di cucinarlo.
Non si deve mai scongelare i frutti di mare nel forno a microonde o sulla superficie della cucina. Poiché i frutti di mare cuociono rapidamente, scongelarli nel forno a microonde potrebbe cucinarli. Ciò potrebbe dar loro un cattivo sapore e consistenza.
Inoltre, non scongelare mai il pesce forzatamente – in acqua calda o nel forno a microonde. La carne diventerà molle o “gommosa”. Ricorda che il pesce scongelato forzatamente non è più buono. Lo scongelamento del pesce sulla superficie della cucina può consentire lo sviluppo di batteri e può esporre al rischio di intossicazione alimentare.
Un altro metodo per scongelare il pesce, che ripristina il sapore fresco della carne, è scongelarlo nel latte.
Questa tecnica è valida anche se hai un pesce intero congelato, acquistato al negozio. Puoi metterlo congelato nel latte e lasciarlo scongelare in frigorifero. In questo modo avrà un sapore di pesce fresco, non come uno dal congelatore, pescato da molto tempo e tenuto nei supermercati.
Il latte assorbe il forte odore di pesce, che si presenta quando non è fresco.
Il metodo di scongelamento nel latte è buono anche per i filetti o le fette di pesce, o se il pesce è stato tenuto su un letto di ghiaccio in negozio e non si sa da quando è stato portato. I filetti o le fette si lasciano scongelare in frigorifero. Prima di cucinarli, si lasciano coperti di latte per 10 minuti, poi si scolano. Si asciugano bene con tovaglioli da cucina e sono pronti per essere cucinati.